Past Events

Metaphorein - Passaggi aperti tra vita e sacramento


Elmar Salmann
Metaphorein - Passaggi aperti tra vita e sacramento

A cura di Gianluca De Candia
Cittadella, 2021
ISBN 9788830817746

La pubblicazione è il frutto dell’VIII incontro delle Lectiones Vagagginianae del 21 novembre 2018, giornata di studio organizzata dalla specializzazione dogmatico-sacramentaria della Facoltà di Teologia del Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma.
Per info sull’evento »

Elmar Salmann OSB, nato nel 1948 a Hagen (Vestfalia), ha compiuto gli studi di filosofia, lettere e teologia a Paderborn, Vienna e Münster. Dal 1973 monaco benedettino dell’Abbazia di Gerleve, per oltre trent’anni ha insegnato teologia e filosofia al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo e all’Università Gregoriana di Roma. È una delle voci più originali del pensiero teologico contemporaneo.
Gianluca De Candia, dopo aver compiuto gli studi filosofico-teologici presso la Facoltà Teologica Pugliese (Istituto «Regina Apuliae»), ha conseguito il dottorato in Teologia fondamentale sotto la direzione del prof. Salmann presso la Pontificia Università Gregoriana. Oltre a collaborare con alcune riviste, ha già pubblicato «La vera amabilità del Cristianesimo. Charme e stile di una fede postmoderna» (Soveria Mannelli, 2009).

 Il testo è disponibile presso i principali rivenditori online.

Per una presentazione del volume: "Salmann: una 'mistagogia' per il nostro tempo" di Gianluca De Candia